Viaggio a Tulum – Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet

Il Sole 24 ore
Copertina rigida con sovraccoperta, in 4to, pp. 162
Ottime condizioni

COD: S19.007/741 Categoria:

Descrizione

Viaggio a Tulum e Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet sono due soggetti di Federico Fellini mai diventati film e trasformati in capolavori a fumetti grazie all’arte di Milo Manara.
Affascinato dai libri dell’antropologo Carlos Castaneda, Fellini affrontò un viaggio in Messico da cui trasse ispirazione per il racconto intitolato Viaggio a Tulum, pubblícato a puntate sul Corriere della Sera, che commissionò le illustrazioni a Manara. ammiratore dell’opera del regista, fu lo stesso Manara a chiedergli di adattare a fumetti il racconto. Fellini accettò e insieme realizzarono uno straordinario cammino sui sentieri della magia e del sogno. II viaggio di G. Mastorna detto Fernet, storia del viaggio nell’aldilà dí un musicista che non sa di essere morto, è uno dei più famosi film della storia del cinema mai portati a termine.
Del progetto rimangono la sceneggiatura, i províní dell’attore protagonista (Marcello Mastroianni prima, Paolo Villaggio poi), alcune citazioni nelle opere successive del regista e questo eccezionale frammento a fumetti magistralmente disegnato da Milo Manara.

Informazioni aggiuntive

Autore